domenica 11 febbraio 2024

ADDIESDIVE Diver 1000M (MY-H6)

Cercavo con insistenza questo modello. E devo dire il vero, sono rimasto impressionato positivamente dalla qualità costruttiva. Addiesdive si conferma un ottimo brand, in fatto di qualità. 
Il modello in questione è il Diver 1000M (MY-H6), un orologio subacqueo professionale resistente fino alla profondità di 1000 m (1 chilometro !!) con valvola automatica di sfogo dell'Elio... Incredibile!!. 
Un orologio massiccio, e lo si percepisce indossato. Ha diametro della cassa di 45 mm, spessore della cassa di 14 mm e peso totale di oltre 200g.
Partiamo dalla qualità costruttiva, perché, come dicevo, ne sono rimasto sorpreso positivamente. Orologio bel lavorato, con una satinatura perfetta, sia sulla cassa che sul bracciale.
La cassa è in un massiccio acciaio inossidabile 316L, così come il cinturino, a maglie piene con doppia chiusura di sicurezza. 
Presenta un vetro zaffiro bombato su entrambi i lati con rivestimento blu antiriflesso. La lunetta è in ceramica, ben centrata in una ghiera di acciaio, anche esso satinato. 
La lunetta è retroilluminata in corrispondenza della scala dei minuti e del DOT ad ore 12 con pasta luminescente SuperLuminova BGW9.
La ghiera presenta ai lati delle viti per lo smontaggio. 
Il quadrante nero lucido presenta marcatori o indici applicati e ben centrati. Presenta la finestra data alle ore 6, giorno data riportata in colore bianco su sfondo nero, un bel abbinamento che dimostra una cura dei particolari.
Addirittura le lancette, osservare all'ingrandimento, presentano un bel lavoro di satinatura superficie, che ne danno un bell'aspetto. 
Lancette ed indici presentano una ottima luminescenza super luminosa BGW9 col caratteristico colore blu-verde.
La corona con chiusura a vite è alle ore quattro.
 Il massiccio fondello in acciaio presenta chiusura a vite. Il fondello riporta incisi il logo del brand Addiesdive e le caratteristiche dell'orologio, tra le quali è indicato il meccanismo, il mitico e collaudatissimo meccanismo automatico SEIKO NH35A, che non ha assolutamente bisogno di presentazioni.
Testato col crono-comparatore, il mio orologio ha dato un risultato di + 10/15 s/giorno.