domenica 31 marzo 2024

Phylida SE-11 NTTD

Acquistato per le ottime recensioni che ho letto in rete. E confermo quanto dai più è considerato: un ottimo segnatempo.

Phylida è un brand della società Guangzhou Felida Watch Co. Ltd., con sede a Guangzhou City, capitale di fatto degli orologi in Cina. Prevalentemente Phylida omaggia gli orologi Omega, e questo modello omaggia il famoso "Seamaster" indossato da James Bonds nel film "No Time to Die". Il modello è catalogato con sigla SE-11 NTTD, che sta per No Time To Die. Il brand si conferma attento ai dettagli e impiega materiali di prima qualità.


Un ottimo segnatempo dunque, e lo si percepisce nei dettagli, sia costruttivi che per quel che riguarda la componentistica.


Ha cassa in acciaio inossidabile 316L, le cui dimensioni sono: 41 mm di larghezza, spessore 14,1 mm, ansa ad ansa 46,6 mm e larghezza tra le anse 20 mm. Il modello da me acquistato ha un bel cinturino Nato, di ottima fattura.

Presenta un cristallo zaffiro lievemente bombato. Il quadrante è nero opaco con indici luminosi delimitati in argento e lancette del tipo "scheletriche". La lancetta dei secondi ha il caratteristico puntatore dipinto di rosso.

Dicevo che i dettagli sono ben curati, e lo si nota ad esempio anche dalla indicazione della data, che è di colore bianco su sfondo nero, in "sintonia" con il quadrante.

Gli inserti delle lancette così come degli indici luminosi sono in Super-LumiNova C3.



La ghiera in acciaio ben lavorato e satinato ha inserto in ceramica, con lume alle ore 12.


Accennavo alle ottime finiture, e lo si può notare osservandolo con l'ingrandimento. La cassa è ben lavorata con contrasti satinatura-lucidatura ben realizzati con assoluta precisione.


La corona è a vite. Il fondello, con chiusura avvitata, con caratteristici inserti a semicerchio per facilitare l'apertura, ha stampigliato le caratteristiche salienti dell'orologio, tra le quali la resistenza all'acqua fino ai 200 mt.


Il cuore di questo segnatempo è il movimento automatico giapponese MIYOTA 8215, uno dei calibri giapponesi più diffusi al mondo, progettato dalla Citizen nel 1977. Una lunga storia sinonimo di affidabilità e qualità, seppur considerato un entry level.

Il mio orologio, testato con l'app Watch Accuracy Meter, ha dato in media +11 s/day.



domenica 24 marzo 2024

SAN MARTIN SN004-G 6200

SAN MARTIN SN004 "Big Crown", un Homage di alta qualità, nel puro stile del brand.

Vorrei subito mettere in risalto la perfezione e la qualità costruttiva di questo ottimo segnatempo. L'Acciaio massiccio 316L della cassa e del bracciale risultano ben spazzolati, con contrasti satinatura / lucidatura che denotano una perfetta lavorazione, anche nei minimi dettagli.
 Osservandolo all'ingrandimento si percepisce chiaramente il perfetto assemblaggio e la lavorazione minuziosa.
Le dimensioni non sono esagerate, in linea con lo stile vintage:
Diametro cassa: 38 mm;
Da ansa ad ansa: 46 mm;
Spessore cassa: 13 mm;
Larghezza ansa: 20 mm.
Peso: circa 140 g
Completiano questo capolavoro i particolari di qualità quali Vetro zaffiro lievemente curvo con rivestito Antiriflesso, lunetta in acciaio ben lavorata con inserto in ceramica.
 Ha luminescenza dei marcatori sul quadrante in stile retrò Super-LumiNova C3, così come le lancette, in caratteristico colore oro.
 Inoltre la corona è a vite ed il fondello in acciaio avvitato che garantiscono una resistenza all'acqua di 200 metri. A proposito della corona, lo svitamento e l'avvitamento avvengono con fluidità, a rimarcare la qualità costruttiva e l'attenzione ai dettagli. Il Bracciale è in acciaio inossidabile massiccio spazzolato 316L con caratteristici rivetti, un chiaro rimando vintage all'omaggiato.
La chiusura è deployante, anche esso in acciaio massiccio.
Insomma, si percepisce sia osservandolo nei dettagli, sia indossandolo, che trattasi di un orologio ben fatto, secondo il mio parere il micro brand San Martin è il migliore in fatto di costruzione di orologi. 
Infine, il meccanismo incassato è il movimento meccanico automatico EPSON YN55A, versione "clienti" del noto Meccanismo Orient F6922 . Si tratta di un movimento giapponese a carica automatica con 22 rubini, dotato anche di funzionalità hacking e carica manuale con riserva di carica di più di 40 ore.
L'industria orologiaia Orient risale al 1950. Nel 2017, Orient è diventata ufficialmente parte di Seiko Epson Corporation. Il meccanismo YN55A, a differenza del meccanismo NH35, ha il movimento del rotore leggermente più ruvido/rumoroso, ma è ugualmente preciso. Testato con Crono-comparatore Watch Accuracy Meter, mi ha dato una media di +3 s/d., ottimo dato, conseguenza di una perfetta regolazione fatta dai tecnici in fase di messa a punto prevendita.