Eccovi una brevissima recensione del "Chronotac Seamatic" automatico, un omaggio vintage al Rolex Submariner ref.:1680.
Iniziamo dalle dimensioni:
Diametro cassa: 40 mm;
Spessore cassa: 14 mm;
Larghezza tra le anse: 20 mm;
Lunghezza anse (lug to lug) 48mm.
La cassa è in acciaio con spazzolatura nella parte superiore, lucide nelle parti laterali. La piccola superficie tra la zona spazzolata e quella lucidata è ben delimitata, sinonimo di lavorazione accurata.
La ghiera riprende il modello omaggiato, in alluminio, con DOT alle ore 12. Presenta una caratteristica corona con lavorazioni di satinatura, satinature presenti anche nelle zigrinature della stessa.
Ha un "cristallo" in acrilico bombato stile vintage. Così come vintage è il quadrante, con marcatori di colore simil trizio, però poco luminescenti.
Alle ore 12 vi è una "T" in un cerchio, logo del marchio Chronotac. Alle ore 6 il logo rappresentato è una grande freccia bianca.
Loghi che rimandano allo stesso modello del brand "Tiger Concept", a cui sembra ispirarsi, o addirittura si legge in rete che sia lo stesso modello. Infatti il meccanismo incassato è lo stesso, un "Pearl 2838" automatico, meccanismo simile al DG Dixmont Guangzhou DG2813. O meglio, come indicato su "Caliber Corner", questo modello di meccanismo sembra essere prodotto da varie aziende cinesi quali appunto Dixmont Guangzhou DG, Mingzhu, Nanning, Pechino.Nello specifico questo Pearl 2838 si differenzia dal DG2813 per le rifiniture degli ingranaggi in un colore simil oro (in foto una comparazione).
Certamente non è campione di precisione, ma comunque mantiene abbastanza bene il tempo.